Erickson. Il mio primo anno da...

Progetto grafico e impaginazione Tuna bites per la collana Erickson "Il mio primo anno da...".
Prima uscita: maggio 2022.

Una serie di volumi rivolti ai neolaureati che si avventurano nel mondo del lavoro. L’intento è di affiancare i giovani psicologi, logopedisti, assistenti sociali, insegnanti, nell’impadronirsi delle competenze che sono indispensabili all’esercizio della professione, ma difficilmente si acquisiscono nei corsi universitari.
Gli autori sono mentori che accompagnano il collega inesperto, aiutandolo con consigli utili a superare la selva oscura del primo anno dopo l’università, vera linea d’ombra tra la formazione e il mare aperto della professione.

Grazie a Erickson anche per averci fatto lavorare insieme a illustratori di prim'ordine.

cop Psicologi

psicologi 1

psicologi 2

psicologi 3

psicologi 4

psicologi 5

psicologi 6

cop Sostegno

sostegno 1

sostegno 2

sostegno 3

sostegno 4

sostegno 5


Marietti 1820

All’inizio del 2018 ci è stato affidato il compito di progettare la nuova identità visiva della casa editrice Marietti, sopravvissuta a due secoli di alterne vicende grazie a un catalogo di tutto rispetto.

Per il simbolo, abbiamo scandagliato varie ipotesi: un omino etrusco uscito da un testo di Massimo Pallottino sulla civiltà italica, una civetta dipinta su una pisside del museo archeologico di Bologna. L'upupa era piaciuta ma poi ci siamo ricordati che era già il simbolo della Lipu. E insomma ne abbiamo provati un bel po' prima di arrivare a destinazione.
 Ricerca marchio 1

Ricerca marchio 2a

Ricerca marchio 2b

Alla fine, su suggerimento di Roberto Alessandrini (direttore editoriale di Marietti 1820) siamo approdati alla metafora dell’uomo a cavallo: l’addomesticamento come tappa fondamentale nella storia della cultura umana.

Ricerca marchio 3

Per il logo è stato subito apprezzato il font Didonesque, un carattere bodoniano in grado di esprimere la raffinatezza delle scelte editoriali, ma anche la capacità di resilienza dell'azienda.

Ricerca marchio 4

 

Da qui siamo partite col progetto di varie collane, alcune di saggistica, altre di narrativa. La scelta delle immagini è stata, fin dall'inizio, a cura di Giorgia Montanari.

 

m01 cop agora

m02 levinas

m03 santucci goldberg

 m04 camaleonte thourea

Per ultimo, è venuto il progetto delle pagine pubblicitarie per i quotidiani nazionali (Sole 24 Ore, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Avvenire).

pubb sole marietti

Ultimi nati nella collana Gulliver

Una bellissima favola che fa riflettere molto sull'importanza delle cose!

Autrice e illustratrice estone, Piret Raud.

02 emily interni03 emily interni04 emily interni


01 copertina kamal

“Kamal Leonte” è un volume sul colore, edito nella collana Gulliver di EDB. Testi di Giorgia Montanari, illustrazioni di Pietro Puccio, progetto di Daniela Mattei per Tuna bites.

 02 kamal interno03 kamal interno04 kamal interno05 kamal interno

Gulliver EDB, leggere attraverso le età

Tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 abbiamo lavorato al progetto della nuova collana EDB "Gulliver", ideata da Giorgia Montanari.
Si tratta di una serie di libri pensata perché possano essere letti da adulti e bambini, insieme o da soli.
L'idea che sta alla base è che il libro del vicino è sempre più verde. Quindi, per invogliare alla lettura i giovanissimi, non c'è nulla di meglio che farsi trovare assorti, tra le pagine di un tascabile con caratteri abbastanza leggibili e belle illustrazioni. 

Questa è una favola di Piret Raud, autrice estone.

Gulliver copertina Straud

Gulliver interni 5

Gulliver interni 4

I volumi sono quasi tutti tascabili e stampati a un solo colore nell'interno.

Copertine Gulliver

Qui le illustrazioni sono di Pietro Puccio.

Gulliver interni 1

Gulliver interni 2

Gulliver interni 3

 

logo gulliver

 

La collana ha una pagina Facebook in cui vengono raccontate le novità.