Consumatori Coop
In occasione dei suoi 40 anni, il mensile “Consumatori Coop” ha deciso di cambiare veste.
Le richieste da parte dell’editore erano di aumentare la visibilità del marchio Coop in copertina e di avere più varietà negli impaginati, insieme a una maggiore leggerezza.
L’’edizione precedente, curata dallo studio Kitchen, aveva dato alla rivista una gabbia molto valida, che abbiamo mantenuto anche nella versione aggiornata, d’accordo con la redazione.
La copertina è stata invece del tutto ripensata, a partire dalla testata, che ha recuperato per esteso la dicitura “Consumatori”, in un carattere script (il Freeland).
Nelle riunioni con la redazione è emersa anche l’esigenza di muovere il più possibile le titolazioni dei pezzi e di variare la posizione dei sommari.
Un’altra necessità era quella di mettere in evidenza dati statistici mantenendo una certa freschezza.
Particolare attenzione è stata dedicata alla presentazione dei prodotti a marchio Coop e agli elenchi delle convenzioni per i soci, pagine in cui c’era bisogno di alleggerire i contenuti.
Lo abbiamo fatto utilizzando linee sinuose, segni non ortogonali e leggere immagini monocrome sullo sfondo.
Il font script Freeland è stato molto utile anche per dare un nuovo impatto ai titoli delle rubriche e degli articoli, particolarmente nella sezione dedicata al prodotto del mese e alle ricette.
Per la testata e i titoli abbiamo scelto la font Freeland, perché, come scrive la designer Laura Condouris, che l’ha progettata, presenta “un aspetto caldo e informale e mantiene il tocco della mano umana”.
L’aspetto informale dei testi in font bastone (nel testo corrente è stato mantenuto lo Skolar della precedente edizione) e dei titoli in Freeland, è compensato dal graziato Century Schoolbook, sempre presente sommari che introducono gli articoli e anche in alcune titolazioni. La presenza di tre famiglie di caratteri, molto diverse fra loro, asseconda la richiesta di varietà presente nel brief.