Intorno al cibo

Correva l'anno 2000 e il professore Massimo Montanari, dell'Università di Bologna, mi chiese di creare l'dentità visiva per un convegno organizzato dal dipartimento di Paleografia e Medievistica. Il simposio aveva per oggetto la cucina come luogo di identità e di scambio.

11 Attorno al cibo 1

 

Di lì a poco progettai l'identità visiva per il neonato master in Storia e Cultura dell'Alimentazione.

11 Attorno al cibo 2

Poster per la prima edizione del master in Storia e Cultura dell'Alimentazione (UNIBO).

11 Attorno al cibo 3

 

Progetto della rivista bilingue Scienze Gastronomiche, dell'UNISG - Università di Scienze Gastronomiche. Realizzato in collaborazione con Monica Nannini - SPA! visual design. Illustrazioni di copertina di Franco Grazioli.

11 Attorno al cibo 4

11 Attorno al cibo 5

11 Attorno al cibo 6

11 Attorno al cibo 7

11 Attorno al cibo 8

Negli stessi anni, insieme a Pier Paolo Cornieti, ci occupavamo di packaging e advertising per Fabbri 1905. Questo è il visual, fatto realizzare dal fotografo Stefano Zappalà, per la prima campagna realizzata da noi.

11 Attorno al cibo 9

 

Ragionare sul cibo continua ad interessarmi. Questo è un poster progettato per la mostra Non di solo pane, organizzata dall'associazione SBLU_spazioalbello a Milano nel 2015, presso la Biblioteca Braidense. Su invito di Susanna Vallebona, artisti e designer si sono espressi liberamente sul tema della panificazione.

La conservazione dei cereali e la produzione del pane hanno rappresentato un punto di passaggio tra la preistoria e le società complesse, lo testimonia, tra l’altro, il fatto che le prime iscrizioni in caratteri cuneiformi siano proprio rendicontazioni relative a grano, pane e birra. Per millenni, tra la Mesopotamia e il Mediterraneo, i pani sono stati marchiati con appositi timbri circolari in terracotta, per attestarne la provenienza ma anche con auspici taumaturgici e di preservazione. Alcuni di questi timbri sono presenti nel poster come spore di lievito che attraversano il tempo. Ho sintetizzato questi concetti nel titolo: Pane, lievito di culture. Tutte le scritture antiche (cuneiforme, greco, latino), presenti nel manifesto, hanno per oggetto il pane e provengono dall’archivio del British Museum.

11 Attorno al cibo 12

11 Attorno al cibo 13

 

Nel 2000 EDB pubblicò un volume di Massimo Salani sul rapporto tra cibo e religioni, di cui curai il progetto grafico. Quel libro continua a essere ristampato e, nel 2017, abbiamo riprogettato la copertina utilizzando un mio scatto fotografico. L'interno invece è rimasto quello di 18 anni fa, stampato a due tinte speciali.

12 EDB Copertine 1a

11 Attorno al cibo 14

11 Attorno al cibo 15

11 Attorno al cibo 16

11 Attorno al cibo 17