Chi sono

chi siamo tuna

Mi chiamo Simona Tonna, titolare dello studio Tuna bites, con base a Bologna, sono socia AIAP professionista e sviluppo progetti per case editrici, aziende e istituzioni. 
Mi sono diplomata al corso quadriennale dell'ISIA di Urbino (1989) e, nel 2012, ho conseguito il diploma di laurea magistrale in Design del progetto presso l'ISIA di Faenza, con lo studio di una app turistica per dispositivi mobili. Dalla fine degli anni '80, da sola, in collaborazione con la mia assistente Daniela Mattei, o con altri colleghi, mi occupo di grafica editoriale, immagine coordinata, packaging.

foto studio

Cosa faccio

Ho lavorato a lungo per progetti nel settore alimentare (Fabbri 1905, Surgital, UNISG-Università di Scienze Gastronomiche e UNIBO-Master in storia dell'alimentazione), progettando packaging, cataloghi, ricettaririvisteallestimenti di stand fieristici e di punti vendita. Forte anche l'esperienza nel settore della dermocosmesi per marchi come Carovit, Biothymus, Dermafresh, Noall, Sebamed.

Molte le commesse da enti istituzionali, per i quali ho sviluppato immagini coordinate, eventi, brochure, siti web, house organ, occupandomi spesso anche della redazione dei testi.

Dal 1999 collaboro coi maggiori editori italiani (EDB, Linx, Loescher editore, Mondadori Education, Paravia, Pearson, Zanichelli Editore) anche per l'impaginazione creativa dei volumi. Spesso mi avvalgo del contributo di illustratori, fotografi e web master.

Clienti

Ageotec
Amnesty International
Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme
Biblioteca comunale di Imola
Biblioteche del circondario imolese
Centro Natura Bologna
CLUEB
EBER Ente bilaterale Emilia Romagna
EBITEMP Ente bilaterale per il lavoro temporaneo
EDB Edizioni Dehoniane Bologna
Fabbri 1905 Spa
Fondartigianato
Fondazione Lucio Saffaro
Ivas
Linx
Loescher Editore
Mondadori Education
Nike Italia
Oikos
Paravia
Pearson Paravia Bruno Mondadori
Provincia di Bologna, Assessorato alla cultura
Rizzoli Editore
Rottapharm Madaus Spa (Sebamed, Noall, Dermasol, PreAftir)
Surgital
Technogym
Technowrap
UNIBO_Alma mater studiorum, università di Bologna
UNISG_Università di scienze gastronomiche
Zanichelli editore
 
Dove lavoro
 
Nel 2015 Barbora Kmekova è stata ospite alcuni mesi presso Tuna bites. In quel periodo ha tenuto un diario per immagini e alcune di esse descrivono lo studio.
 
Barbora 1
Nel primo disegno ci siamo noi, Daniela e Simona, al lavoro nella stanza gialla. Daniela l'ho conosciuta quando ancora faceva le superiori, lei studiava per diventare grafica e io ero sua supplente per le materie professionalizzanti. Dal 2000 mi dà una mano stabilmente.
 
 
 
Barbora 2
 
Qui, invece, è raffigurato Pier Paolo Cornieti, tra computer e hi-fi.
Da bambina guardavo in tv la réclame del Branca Menta, e non immaginavo che avrei poi lavorato con l'art director che l'aveva ideata.
Con Pier Paolo e Antonella, e più tardi anche con Andrea, divido lo studio dal 1993. Abbiamo cambiato 3 sedi e lavorato a lungo insieme per clienti comuni (Fabbri 1905, Rottapharm). Da lui ho imparato una serie di cose fondamentali per la nostra professione, ma anche come cucinare il fagiano in carpione. Nelle giornate grige mi tira su il morale con au lait, del Pat Metheny Group.
 
 
Barbora 4
La vecchia signora è Melina che, insieme al cane Pepi di Daniela, frequenta stabilmente lo studio.